Novità sul tema stoviglie riutilizzabili

La nostra linea di stoviglie dedicata alle rievocazioni storiche è più moderna che mai!

Questa considerazione nasce dall’analisi delle caratteristiche dei nostri articoli rustici che proponiamo in tinta coccio per le diffuse feste medievali che si svolgono nella nostra penisola.

Oggi l’estrema sensibilità sul tema inquinamento causato dalla plastica ci mette di fronte a nuove problematiche, portandoci a scegliere prodotti ecologicamente più sostenibili.

Piatti e bicchieri hanno infatti uno spessore tale da permettere molteplici lavaggi, anche in lavastoviglie (massimo a 60°).

Dato il loro spessore importante, i nostri articoli non sono usa & getta, perciò rispondono in maniera ottimale alle nuove esigenze, oltre ad inserirsi perfettamente in contesti quali feste medievali e rievocazioni storiche.

Tuttavia, non stiamo producendo queste stoviglie solo nel loro caratteristico colore marrone  coccio, bensì anche in versione trasparente o colorata, mantenendo invariata la loro robustezza: in questo modo possono integrarsi bene anche in altri contesti quali feste e ricorrenze varie, dove si vogliano riciclare i piatti e i bicchieri usati, rilavandoli.

È chiaro che non tutti gli usi sono adatti a questo tipo di stoviglie, dato che ci sono ancora ambiti dove il packaging usa & getta rimane la risposta migliore per costo e igienicità. 

Sicuramente però si tratta di un cambio significativo di comportamento rispetto al passato, che non sarà sufficiente a risolvere il problema degli imballaggi dispersi nell’ambiente, ma che nel nostro piccolo rappresenta un primo passo verso un generale miglioramento.

Bisognerebbe tuttavia interrogarsi su un aspetto importante: prima di criminalizzare indiscriminatamente e definitivamente un oggetto come la plastica, non dovremmo piuttosto intervenire su chi ne fa cattivo uso?

 

Mercoledì, 3 Agosto, 2011
La nostra azienda si contraddistingue per la possibilità di realizzare produzioni in totale flessibilità: realizziamo piccole serie di articoli in materie plastiche per il settore dell'alimentare e... »
Set medievale Pasinplast
Lunedì, 1 Agosto, 2011
Anche quest'anno gli organizzatori del Palio di Noale e del Palio di San Donato di Cividale hanno preferito il Set Medievale made in Pasinplast, ormai un vero e proprio cavallo di battaglia della n... »